Cartongesso: a che cosa serve

83

Esistono moltissimi modi per impiegare il cartongesso, realizzato con gesso di cava e uno speciale tipo di cartone. Questo prodotto è davvero molto versatile e infatti lo si può usare per perseguire gli scopi più disparati, come vedremo di seguito.

Per realizzare parti in muratura

Il cartongesso è il prodotto che si usa quando si devono realizzare delle parti in muratura. Invece di usare cemento e mattoni che richiedono anche lunghe ore di lavoro, si usa il cartongesso. Dopo che è stato installato, si può ricoprire il cartongesso con mattonelle effetto vera pietra per un effetto davvero autentico e bello da vedere. Questo tipo di soluzione è molto usata nelle ristrutturazioni ma non solo.

Per realizzate il cappotto termico

In campo edile si fa spesso ricorso al cartongesso che può essere utilizzato anche per realizzare interventi pratici più che estetici, come quelli in muratura visti prima. Il cartongesso viene spessissimo usato per realizzate il cappotto termico delle abitazioni. È un lavoro che consente di migliorare la coibentazione e bloccare una volta per tutte la dispersione di calore verso l’esterno. Si realizzano delle contro pareti lungo le mura esterne della casa che vengono poi imbottite con altri prodotti coibentanti.

Per confinare i prodotti pericolosi

Tra i molti usi del cartongesso c’è anche quello di confinare i prodotti pericolosi durante operazioni di smaltimento amianto Roma. Può ancora capitare che in edifici e costruzioni antecedenti il 1990 vengano trovate parti realizzate con amianto. Prima che fosse dichiarato illegale perché pericoloso per la salute, molti edifici avevano parti in cemento amianto o zone dove viene impiegato l’eternit. Entrambi i materiali sono costituiti da sottili fibre di amianto che sono risultate esser cancerogene. Per poter evitare il contatto con le fibre e la loro dispersione, si realizzano delle contro pareti o dei contro soffitti con i cartongesso. Usando questo prodotto si crea velocemente una barriera protettiva che azzera il pericolo di inalazione delle sottili fibre. È un sistema di  smaltimento amianto Roma che si usa davvero molto.

SHARE