Home » Come iniziare a leggere? Qualche consiglio per avviarsi alla lettura

Come iniziare a leggere? Qualche consiglio per avviarsi alla lettura

Hai deciso che, finalmente, è arrivato il momento di iniziare a leggere? Vuoi scoprire perché le persone che leggono libri non possono farne a meno? Vuoi sperimentare anche tu i benefici su mente e corpo che derivano dalla lettura e sentirti una persona più colta, libera dal pensiero elastico? Benvenuto in questo favoloso mondo!

Buoni consigli per cominciare

Per iniziare a leggere abbiamo pensato di suggerirti una serie di dritte che sicuramente ti aiuteranno a creare la tua piccola biblioteca personale e a scoprire tutte le bellezze letterarie che fanno parte di questo mondo. il primo buon suggerimento che ti vogliamo dare è quello di acquistare libri online a prezzi scontati presso le librerie Coop.

In questo momento puoi accedere a condizioni ancora più vantaggiose del solito, soprattutto se decidi di attivare la tessera Fedeltà! Sul sito web di librerie Coop trovi sempre i best seller dalla settimana e i migliori consigli di lettura in base al genere letterario che ti piace di più. Si tratta di un bel sito web sempre aggiornato che sicuramente ti fornirà ottimi consigli a prezzi sempre convenienti!

Che genere ti intriga?

Per divorare un libro ti deve piacere innanzitutto il genere. Una volta che avrai iniziato a leggere formulerai un tuo preciso gusto anche dal punto di vista dello stile letterario. Prima ancora di sviluppare questa sensibilità che viene con il tempo e con l’esperienza ti suggeriamo di affidarti ad un genere scegliendo quello che più tra tutti attrae la tua fantasia.

Per esempio c’è chi non può fare a meno di leggere fantasy e chi, invece, predilige i romanzi drammatici o le storie d’amore. Ognuno ha uno o più generi letterari a cui si sente maggiormente predisposto per cui il trucco per iniziare a leggere è quello di scoprire qual è il tuo.

I consigli degli amici

Se vuoi andare sul sicuro ti suggeriamo di chiedere ad amici e conoscenti qual è il libro che ha cambiato loro la vita. Si tratta di una domanda importantissima che a tutti i lettori piace ricevere e che, magari, ti farà scoprire il gusto per i grandi classici della letteratura o quello per gli autori sconosciuti e di nicchia che, invece, meriterebbero maggiori attenzioni dal mondo letterario.

Chiedere suggerimenti a chi già legge libri è un ottimo modo per cominciare. Magari puoi farlo di persona oppure pubblicare un bel post sui social, sulla tua bacheca o in qualche gruppo specificando a quale genere senti di essere più vicino. Vedrai che sarai sommerso di consigli!

Libri che hai in casa

Infine ti suggeriamo di dare un’occhiata a ciò che hai in casa perché non esiste luogo domestico in cui non ci sia neanche un libro. A volte gli scaffali della casa in cui viviamo o di quella di genitori, amici e parenti riservano bellissime sorprese da leggere di cui potresti letteralmente innamorarti!

Prima di portarti via un libro, tuttavia, ricorda sempre di chiedere il permesso! Ah, infine non offenderti se qualche tuo conoscente appassionato di lettura non sarà disponibile a prestarti i suoi libri… Molto spesso si instaura un rapporto molto profondo per cui scoprire di aver smarrito un libro è davvero un grosso dispiacere.