Home » Prevenzione anti incendio in cucina: che cosa devi sapere

Prevenzione anti incendio in cucina: che cosa devi sapere

La maggior parte delle volte che si sviluppa un incendio tra le mura domestiche, è bene sapere che spesso le fiamme hanno avuto origine in cucina. È proprio questo l’ambiente domestico più a rischio rispetto agli altri della casa per la presenza di fattori come quelli elencati di seguito. Continua a leggere per sapere quali sono gli accorgimenti che aiutano a prevenire gli incendi in casa e stai più tranquilla d’ora in avanti.

Fiamme libere di fornelli a gas e stufe a legna

La cucina è probabilmente l’ambiente domestico dove esiste il maggiore rischio di incendio. Ovviamente, questo è legato alla presenza di fiamme libere per i fornelli. Ovviamente, cucinare con il fornello a gas o addirittura la stufa a legna presenta un alto rischio, motivo per cui pentole padelle non dovrebbero mai restare incustodite sul fuoco. Se resta troppo sul fuoco, il contenuto della padella può bruciare. Spesso e volentieri accanto a pentole e padelle sono presenti presine e canovacci che prendono fuoco in un attimo, motivo per cui dovresti dotarti il prima possibile di un estintore a Roma.

Inoltre, Tieni presente che l’acqua può fuoriuscire dalla padella e spegnere la fiamma. Tuttavia, il gas continua a fuoriuscire riempiendo la stanza. Il metano è altamente infiammabile e basta davvero poco perché la cucina esplosa con un fragoroso boato.

Tanti elettrodomestici

Tuttavia, anche le persone che non hanno i fornelli tradizionali a gas ma quelli a induzione elettrica, potrebbero andare incontro ugualmente a un alto rischio di incendio in cucina. Infatti, la cucina è indicata come ambiente più pericoloso in assoluto anche perché è qui che spesso sono presenti moltissimi elettrodomestici, sia piccoli che grandi.

Tantissime volte un incendio ha origine dall’ impianto elettrico datato è obsoleto. verifica sempre di utilizzare elettrodomestici di qualità perfettamente integri e funzionanti, altrimenti potrebbero provocare un corto circuito da cui si sviluppano scintille che divampano in un attimo in altissime fiamme. Ricorda sempre di scollegare le prese elettriche a quando vai a dormire o ti allontani da casa.