Home » Film e serie TV magiche, quali le migliori?

Film e serie TV magiche, quali le migliori?

La magia è nell’aria e, spesso, al cinema! I poteri magici affasciano tutti e, proprio per questo, molto spesso diventano i protagonisti di grandi film o serie TV.

Si pensi, ad esempio, a Fantasia, il capolavoro di animazione della Disney! Ha fatto da apripista ad una lunga serie di pellicole tutte dedicate alla magia mostrandoci come si diventa un mago.

Se anche tu da bambino pensavi sempre “Voglio essere un mago” questi sono i film che fanno al caso tuo!

Film in cui è presente l’uso della magia

Sono molti i film in cui la vera protagonista è la magia, una forza a volte benefica a volte spaventosamente malvagia, in grado di manovrare le vite dei personaggi. La trama si dipana proprio grazie all’influenza della magia ed al modo positivo o negativo con cui reagiscono i diversi personaggi. Vediamone insieme alcuni esempi!

Fantasia

Nel segmento di Fantasia intitolato “L’apprendista stregone”, vediamo un Topolino alle prese con la sua difficoltà a controllare il forte influsso della magia. Forse è la prima rappresentazione di un mago che apprende una lezione importante: è infatti fondamentale non sopravvalutare le proprie capacità ed avere rispetto per le forze esercitate dalla magia.

La spada nella Roccia

Sempre in ambito Disney abbiamo poi La spada nella roccia, in cui un altro grande mago benefico si serve della magia bianca per propiziare eventi positivi. In questo classico della Disney è addirittura la magia intrisa nella spada a scegliere la persona più degna a veicolarla.

The Hexer

The Hexer è un film tratto dalla “Saga di Geralt di Rivia” o “The Witcher” Si tratta di una serie di romanzi fantasy scritti dall’autore polacco Andrzej.

Grazie a questa serie TV possiamo vivere su schermo le emozionanti avventure del protagonista dei romanzi di Sapkowski:Geralt di Rivia, uno degli ultimi “strighi” della sua epoca. Di cosa si tratta?  Di un affascinante umano modificato geneticamente con l’uso della magia per poter cacciare mostri su commissione.

Oltre al film ha avuto un discreto successo anche la serie televisiva The Witcher.

Serie TV dedicate alla magia

Le serie TV dedicate alla magia non si contano perché, inutile dirlo, hanno un forte potere attrattivo. Vediamo insieme alcune delle più famose!

Streghe

La serie TV Streghe (Charmed) è ormai considerata datata ma, per gli amanti del genere, resta un’ottima visione. In questa serie TV datata 1998 le tre sorelle Halliwell si servono della magia bianca per contrastare la negatività di esseri tanto malvagi quanto potenti. Le famose sorelle sono interpretate da:

  • Prue: Shannen Doherty;
  • Piper: Holly Marie Combs;
  • Phoebe: Alyssa Milano;
  • Paige: Rose McGowan che appare solo a partire dalla quarta stagione

Lucifer

Lucifer è una serie Tv di grande successo che può essere ascritta al genere urban fantasy, con elementi di police procedural e commedia drammatica. E’ iniziata nel 2016 ed è stata realizzata al preciso scopo di trasporre in TV l’omonimo fumetto di casa Vertigo. Lucifer, il protagonista interpretato dall’affascinante Tom Ellis, ha origine nel fumetto Sandman di Neil Gaiman, dove appare come personaggio comprimario.

Se la prima stagione ha avuto un’accoglienza piuttosto fredda, c’è da dire che il suo successo ha poi registrato un costante aumento. Avendo però come protagonista il diavolo stesso, non è stata esente da critiche. Tra le più aspre quelle della associazione americana One Million Mom. Si tratta un’organizzazione cristiana senza scopo di lucro che ha addirittura avviato una petizione per far chiudere la serie con la motivazione che

“è spiritualmente pericolosa; glorifica Satana come se fosse una persona in carne e ossa apprezzabile e che si preoccupa degli altri”

Sabrina, vita da strega e la sua versione dark

Per le più giovani Sabrina vita da strega resta un vero e proprio cult. Impossibile non appassionarsi all’intraprendente liceale che cerca di crescere e conciliare il mondo magico con quello reale!

Sabrina vita da strega è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 1996 al 2003, mentre in Italia è approdata nel 1998.

Per gli amanti delle versioni un po’ meno zuccherose e decisamente più dark consigliamo la serie TV intitolata Le terrificanti avventure di Sabrina, una serie che ha comunque Sabria come protagonista ma che vede la trama rivisitata in chiave dramma adolescenziale e horror.

Le terrificanti avventure di Sabrina è basato sull’omonimo fumetto di Roberto Aguirre-Sacasa e Robert Hack.