Dove scaricare un tema WordPress gratuito
La piattaforma più nota ed usata per realizzare e sviluppare siti Internet è WordPress. Quest’ultimo rappresenta un software Content Management System, finalizzato all’aggiornamento, immediato e in live, e alla gestione di un sito web, con la possibilità di arricchirlo di elementi testuali e contenuti multimediali. Oltre alla semplicità nella gestione e nell’organizzazione, un sito WordPress può contare su una risorsa, funzionale alla personalizzazione e all’arricchimento della piattaforma. Si tratta dei template, conosciuti meglio come temi, disponibili in modo free, dunque gratuiti, oppure a pagamento. Un tema WordPress include un insieme di strutture, realizzate secondo il linguaggio di programmazione Javascript, CSS o HTML, in grado di conferire una veste grafica diversa al sito. Un template, infatti, ne modifica il layout e ne incrementa le funzionalità, affinché l’utente abbia la possibilità di vivere una migliore esperienza di navigazione all’interno della piattaforma.
Chi realizza temi WordPress
I temi WordPress Premium (a pagamento), come i WordPress tema gratis sono realizzati e messi a disposizione da una struttura predisposta a questo scopo. Si tratta dell’agenzia web. Una web agency Roma è un’azienda impegnata nei settori della programmazione e diffusione dei siti web, oltre che nella realizzazione di prodotti ed app a tema. La struttura interna di una web agency Roma non è rigida né predefinita, poiché la sua equipe di lavoro opera a seconda delle esigenze e delle necessità, che la clientela le presenta. Inoltre, le agenzie di servizi Internet possono mostrare orientamenti e settori di riferimento differenti molto innovativi (advertising, social oppure content marketing) oppure sposare una mission più classica e tradizionale. In quest’ultimo caso, non è raro che una web agency Roma si dedichi alle piattaforme WordPress, allo sviluppo e alla diffusione di template Premium oppure di WordPress tema gratis, per offrire ai clienti opportunità e risorse, al fine di personalizzare ed arricchire i siti web.
Dove trovare e quali sono i migliori temi gratuiti WordPress
La directory di WordPress, accessibile dalla dashboard interna alla piattaforma, oppure i vari store dedicati ai template, sono le migliori fonti da cui scaricare WordPress tema gratis. In questo modo, è possibile effettuare il download, l’installazione e l’eliminazione dei template WordPress. Questi ultimi sono personalizzabili tramite il comando Personalizza, reperibile all’interno della dashboard di WordPress. I temi WordPress sono davvero tanti, ma gli esperti consigliano di usare template child, grazie ai quali si evitano criticità sul parent e la perdita delle modifiche effettuate dopo l’aggiornamento del layout prescelto.
Tra i migliori template WordPress gratuiti è possibile menzionare:
Twenty Twenty, che ha una struttura essenziale, responsive, ma senza alterare la velocità di navigazione tra le pagine del sito. Non presenta design appariscenti, né con effetti speciali, ma rende possibile molte operazioni di gestione del sito e dei suoi contenuti (landing page, blog, portfolio);
Generated Press. Questo tema gratuito WordPress fa della leggerezza il suo punto di forza, in grado di abbellire e personalizzare blog o siti web. Inoltre, Generated Press permette un caricamento veloce, è facile e flessibile e presenta un’interazione adeguata con l’editor Gutenberg;
SteadyIncome, tra i migliori temi gratuiti WordPress, se il proprietario ha intenzione di monetizzare con il suo sito web. Questo template è dedicato soprattutto ad imprenditori del web, blogger e web marketer, trasformandosi in tema Premium, quando l’utente fa registrare i primi guadagni. Dalla struttura ricercata e curata, SteadyIncome è un template WordPress responsive, dotato di una newsletter, adatto soprattutto per realizzare blog di affiliazione, podcast, video, siti di pubblicità e piattaforme per imprenditori.