I guasti più frequenti del frigorifero: quali sono

29

Il frigorifero è uno di quelli elettrodomestici che in caso di malfunzionamento, provoca un certo disagio in casa. Ecco quali sono i guasti più comuni e le relative cause & soluzioni.

# 1 la luce non si accende

Uno dei problemi che la maggior parte delle gente rileva dal suo frigorifero, riguarda la luce che non si accende più. Controllate che il meccanismo che accende e spegne la luce sia funzionante, si tratta semplicemente di una barra in plastica che scatta quando il frigorifero è aperto accendendo al luce. Se è danneggiata o addirittura spezzata, la luce non si accende.

In altri casi, la luce non si accende perché la lampadina è scarica o rotta. In entrambi i casi, vi presta aiuto il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici a Roma.

# 2 la guarnizione usurata

Il frigorifero consuma tanto e non raffredda bene i cibi quando la guarnizione della porta è usurata e da cambiare. Si tratta di un problema che è evidente: basta toccare la guarnizione e verificare se è elastica e ben attaccata oppure no. Il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici a Roma interviene per risolvere il problema così il frigorifero torna a funzionare come in origine senza dare più fastidi e tedi.

# 3 il freezer è pieno di ghiaccio

Con il passare del tempo, è del tutto normale che si formi un po’ di condensa nel frigorifero e anche nello scompartimento freezer. Anche se il vostro elettrodomestico è no frost, può ugualmente formarsi del ghiaccio. Di per sé, questo non è un malfunzionamento né un guasto che richiede l’intervento del tecnico.

Quando il freezer è pieno di ghiaccio, tanto che i cassetti non si chiudono bene, conviene svolgere una semplicissima operazione di manutenzione periodica, cioè sbrinare il freezer. Basta levare tutto quello che avete in freezer, possibilmente trasferirlo in un’altra cella refrigerata, aspettare che il ghiaccio un po’ di ammorbidisca e procedere con al sua rimozione, magari aiutandovi con una spatola apposita.

SHARE