Come pulire gli scarichi otturati: le migliori soluzioni biologiche

46

Può capitare a tutti di avere un problema di scarichi otturati che rendono impossibile il deflusso dell’acqua che resta stagnante all’interno della vasta del lavandino o anche nel wc. Per risolvere la situazione ci sono diverse soluzioni alternative che si possono mettere in atto. Continua a leggere questa breve guida per scoprire quali sono nel dettaglio.

Preparare una miscela con aceto e bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti che dovrebbe sempre essere presente all’interno di tutte le dispense perché è estremamente versatile e può tornare utile anche per pulire e liberare gli scarichi dei lavandini e del wc.

Per riuscire nell’intento è sufficiente gettare all’interno dello scarico due cucchiai di bicarbonato di sodio e poi dell’aceto. Puoi utilizzare sia l’aceto bianco che quello di mele. Vedrai che si crea una reazione chimica particolare: una sorta di schiuma sgrassante eliminalo una volta per tutte.

Lascia agire anche tutta la notte senza usare lo scarico e al mattino versa della bollente per massimizzare l’effetto pulente.

Usare una bibita gassata

Pare proprio che la bibita gassata sia un ottimo sistema per pulire il wc da tutte le incrostazioni e garantire uno scarico che funziona alla perfezione. La cola è lievemente corrosiva perciò basta versarla all’interno della tazza per vedere una vicenda perfettamente pulito e con le ceramiche splendenti come se fossero nuove.

Per massimizzare l’effetto, anche in questo caso, conviene lasciar agire la bibita tipo cola per diverse ore senza tirare lo sciacquone.

Il classico stura lavandini

Per liberare lo scarico del lavandino bloccato puoi anche fare ricorso al classico stura lavandini, Una ventosa che permette di eliminare lo sporco incastrato nella tubatura e far tornare a scorrere l’acqua come in principio.

È sufficiente posizionare lo stura lavandini sopra allo scarico e muoverlo su e giù fino a quando lo sporco risale liberando finalmente la tubatura che torna a funzionare come dovrebbe.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurgoromaprezzi.it

SHARE