×

Calcare e caldaia: due nemici giurati

Calcare e caldaia: due nemici giurati

Forse non tutti sanno che la caldaia e il calcare sono due nemici giurati da tempi immemori. Un eccesso di calcare all’interno della caldaia può essere una delle principali cause che sta dietro a un blocco che impedisce la produzione di acqua calda sanitaria. Se non esce acqua calda dal rubinetto o impiega molto tempo ad uscire, vale la pena sentire subito un tecnico del pronto intervento caldaie a Roma. Lo stesso vale per una mancata accensione del sistema di riscaldamento.

Come si formano le incrostazioni di calcare

L’acqua che sorre nelle varie parti della caldaia, se è ricca di calcare, tende a depositarlo. Più l’acqua è dura, maggiori sono le formazioni di calcare. In base all’area geografica, una persona dovrebbe sapere se il calore è un problema e prevede quindi efficaci soluzioni.

Il lavaggio del circuito

Se c’è una incrostazione di calcare, si può procedere con un lavaggio chimico del circolo. Il tecnico del pronto intervento caldaie a Roma introduce degli elementi acidi che hanno il compito di sciogliere il calcare e le formazioni per una pulizia completa di ogni parte: filtri, raccordi, scambiatore, conduttore etc. Il lavaggio permette anche di ottenere un miglioramento del sistema di riscaldamento perchè se è presente calcare all’interno dei termosifoni, è più difficile che si scaldino, impiegando diverso tempo.

I problemi di pressione

Oltre al lavaggio chimico, chi abita dove c’è un eccesso di calcare, deve mettere in conto che i problemi di pressione della caldaia sono molto frequenti. Il calcare presente nella struttura, fa rallentare l’acqua e fa abbassare la pressione del sistema. Le formazioni possono ridurre il flusso di acqua in ingresso e far sì che la caldaia non parta perchè il flusso è appunto insufficiente. àˆ facile accorgersene perchè non esce acqua calda dal rubinetto oppure ci impiega molto tempo. In questo caso, bisogna subito far riferimento al tecnico del pronto intervento caldaie a Roma per togliersi presto dall’impiccio e tornare alla normalità  con una calida che funziona correttamente.