Home » Come comprare ricambi d’auto senza commettere errori

Come comprare ricambi d’auto senza commettere errori

Ogni volta che un proprietario di automobile si deve rivolgere a un concessionario per acquistare un pezzo di ricambio deve fare i conti con i costi elevati proposti. Molte volte un semplice pezzo di ricambio, il cui costo è di poche decine di euro, potrebbe essere venduto al cliente finale con un rincaro del 200%. Tutto ciò si può tranquillamente evitare prendendosi il tempo necessario per effettuare una ricerca di ricambi auto online. Di seguito scopriremo alcuni consigli utili per facilitare l’acquisto attraverso i portali sicuri presenti sul web.

Cosa considerare quando acquisti un ricambio sul web

Non tutto ciò che troviamo sul web è sicuro. Ecco perché è giusto avere le idee chiare nel momento in cui si procede con la fase di ricerca e acquisto di un articolo. Molte volte il pezzo potrebbe non essere fisicamente disponibile in Italia e per effettuare un acquisto internazionale è bene avere le idee chiare e sapere come muoversi.

  1. La fase di ricerca

Quando si acquista online il problema non è trovare ciò di cui abbiamo bisogno, ma farlo attraverso portali che siano sicuri e trasparenti, come nel caso di www.mircar.it. Attraverso siti come questo è possibile fare una ricerca dei pezzi di ricambio della propria auto partendo dalla marca. O magari dal modello di riferimento! Il tuo scopo è quello di trovare dei rivenditori ufficiali capaci di reperire ogni materiale direttamente dalle più prestigiose case costruttrici. Il processo di ordinazione sarà quindi estremamente facile e veloce, e potrai ricevere nel minor tempo possibile i ricambi necessari per la tua auto.

  1. Controlla sempre il numero del ricambio

Ogni pezzo, ogni parte della tua auto è identificata attraverso un numero seriale che è fondamentale per avere la certezza di acquistare l’articolo corrispondente. Quando ti appresti ad acquistare online verifica sempre tale numero per evitare acquisti errati e quindi attese inutili.

  1. Ricerca offerte e promozioni

Inoltre prova a ricercare eventuali offerte o sconti che possono essere applicati dal produttore. La parte più interessante del web è proprio questa: da un lato ti permette di risparmiare sul costo finale e inoltre ti offre un ulteriore ribasso dei prezzi attraverso promozioni o coupon.

  1. Cerca aiuto nei forum dedicati ad auto o ricambi

Se sei alla ricerca di un pezzo di ricambio raro, vale il famoso detto “fidarsi è bene non fidarsi è meglio”. In questo caso infatti è meglio aumentare il livello di tutela in fase di acquisto cercando consigli attraverso i forum online che sono dedicati ad auto o ricambi. Molto spesso infatti, proprio all’interno dei forum di un particolare modello o di una marca specifica, puoi trovare delle discussioni dedicate alle caratteristiche delle parti di ricambio. Il contatto diretto con utenti che hanno già avuto modo di ordinare quel ricambio ti permetteranno di trovare una serie di consigli precisi per effettuare un acquisto sicuro.

Meglio un ricambio nuovo o usato?

Alcune volte, per cercare di massimizzare il risparmio si cercano pezzi di ricambio usati per non dover sborsare cifre importanti per componenti di auto molto vecchie. Anche in questo caso puoi effettuare la tua ricerca online, ricevendo il pezzo che ti serve direttamente a casa. Anche con un acquisto usato bisogna sempre inserire il codice del prodotto, impostando un filtro sul tipo di articolo che si vuole acquistare. Alcuni portali hanno deciso di affidarsi a innovative aziende di autodemolizioni, in modo da recuperare alcune parti certificate da vendere poi in modo sicuro sul web.