Diploma liceo scientifico?

169

Diploma liceo scientifico? Ecco cosa devi sapere sulle scuole online! Oggi con le scuole online puoi riprendere gli studi e tutto anche senza frequentare l’istituto! Prima però vediamo i requisiti delle scuole online e dopo ti mostriamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Scuole online: requisiti e altro da sapere

Lo studio online si adatta proprio a tutti. Se non hai terminato la scuola media anche già a 15 anni. Attenzione ripetiamo il concetto, se non hai ottenuto la Licenza Media vale quanto appena detto! Se hai 23 anni puoi frequentare (da casa) la scuola online. In pratica partiresti dalle superiori.

Se hai 12 anni invece e devi riprendere la terza media, puoi usufruire dell’istruzione parentale. Per eccedere però agli esami di terza media, devi aver compiuto almeno 14 anni. Tutto questo procedimento vale se hai meno di 23 anni.

Documenti richiesti?

Quanto viene riportato qui sotto vale per i minori di 22 anni:

– Certificato di Licenza Media (deve essere quello originale)

– Autocertificazione di stato di nascita e residenza

– Fototessere, 2

– Fotocopia del documento d’identità

– Fotocopia del codice fiscale

– Nessun obbligo di frequenza

Se dobbiamo definire il vantaggio di una scuola online è senza dubbio il fatto che non hai l’obbligo di frequenza. Ovvero, ti rechi solamente nell’istituto quando sono previsti gli esami. Per il resto del tempo puoi studiare da casa e ti organizzi pure il tempo come meglio credi. Puoi essere genitore, puoi avere già un lavoro, qualunque sia la tua situazione le scuole online ti permettono di fare tutto. Ricorda però, non è un gioco. L’impegno deve essere costante. Le materie da affrontare sono molte, anche perché se opti per il liceo scientifico sai già che alla fine devi avere conoscenza su tutto. Quindi da matematica e geografia, a lingue straniere, latino e non solo.

Una volta terminata la scuola online sarai pronto per l’università. Si perché non puoi pensare di abbandonare tutto per andare a cercare un lavoro. Almeno puoi, ma non è la scelta più saggia. Il liceo scientifico è infatti pensato per chi pensa anche all’università. Così che puoi trovare la tua strada.

– Perché preferire una scuola online?

Il concetto è abbastanza chiaro, ovvero la scuola online ti forma come una scuola statale. In quest’ultima hai i docenti e l’obbligo di frequenza. Mentre con la scuola online devi studiare da solo. Il vantaggio è che puoi avere anche una vita privata o lavorativa, mentre con le altre scuole no. non devi infatti frequentare negli orari diurni, come neppure andare al serale che richiede sempre l’obbligo di frequenza. Insomma, puoi lavorare e pensare ai tuoi figli-impegni pur seguendo gli studi. Puoi riprendere gli studi, magari perché gli hai lasciati da tempo per via dei molti impegni. Lo studio online ha già formato tantissime persone. ovviamente come abbiamo detto in precedenza, devi dare tutto te stesso. Ovvero impegno al 100% e attitudine allo studio.

 

 

SHARE