Ristrutturazione domestica: gli interventi da eseguire

62

La ristrutturazione edilizia è ciò che permette di dare nuova vita a uno spazio domestico. Quando la ristrutturazione edilizia è completa ci sono diverse operazioni in programma, come quelle elencate di seguito per dare un’idea dell’entità dell’intervento.

Rivedere la disposizione degli ambienti

La ristrutturazione edilizia è l’occasione per rivedere la disposizione degli spazi interni. È il momento ideale se si vuole realizzare un open space, per esempio, che unisce lo spazio del living a quello della cucina per creare un unico ambiente ampio, spazioso e arioso. Si può prevedere di abbattere altre preti divisorie come quelle che delimita la zona dell’ingresso che nelle abitazioni realizzate una cinquina di anni fa era molto ampio.

Posare nuovi pavimenti

Spesso durante le ristrutturazione edilizie si demoliscono i vecchi pavimenti che sono rovinati e anche fuori modi. Inoltre, oggi sono presenti sul mercato dei pavimenti realizzati in materiali più innovativi come il gres porcellanato, il laminato, il pvc, il linoleum e così via.

Installare una porta blindata

Nel momento in cui si avviano opere di ristrutturazione edilizia, molti installano anche una porta blindata a Roma. Si tratta della migliore soluzione in assoluto per aumentare il livello di sicurezza dalla casa. La porta blindata a Roma non è solo anti scasso ma anche coibentante, anti rumore e resistente agli agenti atmosferici come pioggia e vento.

Rifare l’impianto elettrico e idraulico

Una ristrutturazione edilizia spesso prevede anche il rifacimento degli impianti idraulici ed elettrici. Un impianto che ha più di 20 anni è obsoleto con materiali pericolosi al suo intero e necessita di opere di sostituzione che vano anche a migliorare la funzionalità e ridurre i consumi. Basti pensare all’installazione di lampadine a LED di ultima generazione che riducono il consumo elettrico.

Sostituire i serramenti e le porte interne

Una delle operazioni che conviene fare durante una ristrutturazione edilizia è sostituire gli infissi delle finestre che giocano un ruolo fondamentale nella coibentazione. Altre operazioni possono riguardare la sostituzione delle porte interne che devono essere abbinate ai pavimenti.

SHARE