Software house per servizi web marketing

33

Web Agency e Software House: quali sono i servizi che offrono? Innanzitutto, per coloro che non masticano questi termini, spieghiamo bene di cosa si parla. Una Software House è – letteralmente – una casa di sviluppo di software, cioè un’azienda che in base alle esigenze del cliente, impronta, progetta e testa per lui un software dedicato. Una Web Agency è strettamente collegata a questo processo, in quanto non solo può contenere al suo interno una software house (cioè un’area che si dedica esclusivamente allo sviluppo di software), ma si occupa anche di gestire tutta una serie di servizi in ambito digitale, dal web marketing all’ideazione e realizzazione di piattaforme, realizzare siti e-commerce, creare un app per Android, ecc. Appare subito chiaro quindi, come queste due realtà possano collaborare insieme e siano tese verso un obiettivo comune: quello di soddisfare le esigenze di un cliente (che sia azienda o privato).

Quindi, tornando ai servizi che offre una software house, possono essere ricapitolati in questa maniera: individuare insieme al cliente quelle che sono le esigenze e le problematiche da risolvere; progettare e realizzare il software più adatto a quelle esigenze (questa fase è la più lunga, perché deve tenere conto di una serie di criticità che possono subentrare e quindi i programmatori devono architettare un codice sorgente il più funzionale possibile); testare il software per il cliente; rilasciare il software e gestirlo nel tempo nei suoi aspetti tecnici. Le Software House operano in diversi settori merceologici, dal campo sanitario alla creazione e realizzazione di videogiochi, dalle applicazioni ai sistemi operativi, ma negli ultimi tempi si sta facendo largo la Software House che si occupa della realizzazione di software gestionali, che aiutano quindi le aziende a supportare in modo ottimale il loro flusso operativo, ottimizzandone il lavoro.

La Web Agency per creare sito web, come accennato poco più su, è un’azienda che si occupa di offrire al cliente servizi che vanno dall’ideazione, realizzazione e gestione di campagne di marketing online (con tutti i vasti strumenti che la Rete mette a disposizione), fino alla gestione di piattaforme e shop online, passando attraverso la comunicazione su internet per aziende e privati. Una Web Agency quindi può essere collegata o addirittura contenere al suo interno una software house, in quanto entità che si occupa di sviluppare e realizzare progetti software in armonia con le esigenze clienti della web agency.

SHARE