Alcool e tumore: che cosa dicono i dati
Diversi studi hanno ormai confermato che l’alcool va a pieno titolo inserito nella lista delle sostanze cancerogene di tipo I. Gli studi hanno evidenziato che un eccessivo consumo di alcool può portare a un incremento di rischio della comparsa di tumore alla bocca, laringe e faringe, esofago, seno, colon e fegato.
Che cosa comporta l’abuso di alcool
Si calcola che nella popolazione europea un tumore su dieci tra gli uomini e uno su trenta tra le donne è strettamente legato all’abuso di sostanze alcoliche. Inoltre, l’alcool ha effetti dannosi su tutto l’organismo portando allo sviluppo di diverse patologie tra cui la cirrosi epatica che, nei casi più gravi, porta a doversi sottoporre al trapianto di fegato. Le persone che sono affette da cirrosi epatica o hai un tumore, spesso usufruiscono del servizio di ambulanza privata a Roma per avere un trasporto sicuro sotto ogni punto di vista verso la clinica che fornisce le cure e non solo.
Spesso si parla di abuso di alcool sebbene gli studi non assolvono dal consumo moderato. Infatti, circa il 10 – 15% dei tumori della popolazione maschile è legato al consumo moderato. Nelle donne la percentuale sale addirittura al 20%.
Come l’alcool danneggia l’organismo
Per entrare più nel merito, vediamo quali sono i danni che l’alcool provoca all’organismo. L’azione cancerogena si manifesta sui tessuti e sugli organi che vengono danneggiati, come nel caso di bocca e fegato. Inoltre, mentre vien smaltito dal copro, l’alcool può essere trasformato in altre sostanze con effetto cancerogeno.
Bisogna poi parlare anche delle interazioni cioè l’azione combinata tra alcool e altre sostanze è altresì dannosa. Gli effetti nocivi legati al fumo e all’alcool sono tra i più pericolosi perché riducono l’effetto protettivo che hanno i tessuti cellulari, registrando con maggiore frequenza errori e mutazioni. L’alcool è pericoloso perché comprata anche l’aumento di ormoni come gli estrogeni un eccesso di estrogeno è legato all’aumento del rischio di alcuni tumori specifici.
In conclusione, è bene ricordare che non ci sono bevande alcoliche meno pericolose di altre ma tutto dipende dalla quantità di alcool contenuta.